I Fondi Europei e l’Open innovation

I Fondi Europei e l’Open innovation. Un approccio di successo per le Imprese italiane

18 aprile 2018   /   Chiara Patitucci   /   In evidenza, industria 4.0, Innovazione, Notizie   /  

Come possiamo applicare l’Open Innovation nelle imprese italiane? E come renderla sostenibile a livello economico?

Forma di innovazione aperta che unisce alle “tradizionali” attività di ricerca e sviluppo flussi di conoscenza esterni all’azienda, l’open innovation ha come obiettivo la crescita attraverso l’innovazione, vera leva strategica per lo sviluppo di un vantaggio competitivo nel mercato globalizzato.

È necessario sviluppare strategia di open Innovation che selezioni le aree e gli ambiti dove essere open e quelli dove è più opportuno mantenere il presidio delle competenze e del know-how. E, soprattutto, è indispensabile reperire le risorse economiche per metterla in pratica.

I fondi europei possono rispondere a questo bisogno: da una parte colmando il gap di sviluppo territoriale con incentivi alle imprese per la crescita occupazionale e lo sviluppo economico (POR Sistema Italia), dall’altra supportando la competitività dell’industria europea e della ricerca per le esigenze del mercato globalizzato (HORIZON 2020).

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

  • Comprendere come l’Open Innovation può essere applicata nella propria realtà e individuare la linea di finanziamento più adatta a rendere sostenibile il proprio progetto strategico.
  • Semplificare la comprensione dei fondi europei partendo dall’impresa e dal suo progetto di investimento, calibrandone il livello di maturità tecnologica e/o l’originalità del modello di business.

DESTINATARI

Tutte le imprese che devono fare nuovi investimenti e vogliono individuare i finanziamenti a fondo perduto adatti a sostenerli.

PROGRAMMA

8:45 REGISTRAZIONE E INGRESSO PARTECIPANTI
9:15-10:45 OPEN INNOVATION: QUALI BENEFICI PER LE IMPRESE ITALIANE?
10:45-11:00 PAUSA CAFFE’
11:00-12:30 FINANZIARE L’INNOVAZIONE CON I FONDI EUROPEI
12:30-13:00 DOMANDE, APPROFONDIMENTI E CASI DI STUDIO

RELATORI

Simona Romiti, advisor nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi finanziati con fondi europei per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico

Simone Bielli, consulente in Lean management e Open innovation 

COME PARTECIPARE

Il seminario si volgerà il prossimo 11 maggio a Milano. La partecipazione è gratuita fino a un massimo di 30 posti.

Vuoi partecipare? Clicca qui per registrarti.

Commenti (0)

scrivi un commento

Commento
Nome E-mail Sito internet