Tv: quella a pagamento procede a gonfie vele

12 dicembre 2017   /   Chiara Patitucci   /   In evidenza, industria 4.0, Notizie, Tecnologia   /   ,

La tv a pagamento si spinge in alto, aumenta i ricavi e guadagna la posizione rispetto alla tv tradizionalista. A dare numeri e cifre sulla performance della tv online è il rapporto di ITMedia Consulting:Il mercato televisivo in Italia:2017-2019. Come Cambia la TV.”

Nel rapporto di quest’anno si evidenzia che il 2017 è stato, per certi versi, un anno contraddittorio. In sostanza un anno di transizione dopo la forte crescita dell’anno precedente: in diminuzione dell’1,1% se si considera il canone (-10%), in moderata crescita (+1,6%) considerando solo pubblicità e pay TV. La pay TV, con una crescita del 2,6%, diventa nel 2017 la prima risorsa del mercato, sorpassando la pubblicità.

I prossimi 2 anni, in termini di piattaforme, segneranno la svolta della Broadband TV che nel 2019 diventerà la modalità primaria di accesso alla tv in 3,5 milioni di abitazioni, superando la DTT nell’offerta pay TV.

In termini di risorse le previsioni di ITMedia Consulting rilevano come il mercato riprenderà a crescere, ma in misura inferiore al passato. La pay-TV, nonostante il calo della DTT, continuerà a crescere più di ogni altra risorsa e grazie alla Broadband TV, che traina il mercato, rafforzerà la sua leadership.

Sky, Mediaset e Rai continueranno a spartirsi ancora nel 2019 il 90% del mercato complessivo anche se perderanno due punti percentuali, in conseguenza allo sviluppo degli operatori “tematici” free nel digitale terrestre e nella Broadband TV. Sky si conferma il principale attore sul mercato, aumentando il divario da Mediaset e Rai. Gli Altri Operatori crescono fino a superare il 10%.

Nella pubblicità Mediaset rimarrà il principale operatore, con oltre la metà delle risorse, mentre nella pay-TV Sky non vedrà intaccato il suo primato, pur con una tendenza a una leggera riduzione. Cresce la quota Altri Operatori.

Il mercato cresce e si trasforma alla luce delle innovazioni tecnologiche: offerta personalizzata multipiattaforma e multischermo, canali tematici, servizi non lineari e a richiesta (VOD) diventano una componente sempre più significativa del consumo televisivo.

Fonte: Corcom

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