Monviso passa ai francesi di Cerea Capital

19 gennaio 2018   /   Chiara Patitucci   /   Finanza, industria 4.0, Innovazione, Mercati, Notizie   /   ,

Monviso spa, il gruppo produttore di fette biscottate e grissini a marchio Panmonviso, passa ai francesi di Cerea Capital, gestore di fondi di private equity specializzati nel settore agroalimentare, alla sua prima operazione in Italia. A vendere sono stati PM&Partners sgr e i manager.

L’operazione è stata condotta tramite il veicolo Altabread srl, che fa capo al fondo Cerea Capital II e con un finanziamento mezzanino fornito dai fondi Céréa Mezzanine e Capzanine e con debito senior erogato da Credit Agricole-Cariparma e Bnl Bnp Paribas.

Alessandro Manfredi Cusmano manterrà la carica di amministratore delegato, che ricopre fin dal 2013, mentre Marco Visentin ricoprirà la carica di cfo. Il top management affiancherà Céréa Partenaire con una quota pari a circa il 5% del capitale di Altabread.

Monviso era controllata al 95,4% dai fondi di PM&Partners sgr, che nel novembre 2012 avevano rilevato la quota di controllo dal portafoglio di Alto Capital II, gestito da Alto Partners sgr. Già a novembre 2016 a PM&Partners erano arrive offerte da parte di fondi di private equity, ma anche di gruppi industriali come quello Usa Kellogg e quello spagnolo Grefusa, mentre nel dicembre 2016 si era parlato di un interesse da parte di Balconi, la società specializzata in merendine e prodotti da forno controllata dall’irlandese Valeo Foods, partecipata a sua volta dal fondo Capvest.

Fondata nel 1936, Monviso è una società piemontese la cui attività è svolta presso quattro stabilimenti situati nelle province di Torino, Asti, Pavia e Verona. La società opera con il marchio Monviso, producendo diverse linee alimentari quali la linea prima colazione (con il celebre Biscotto Salute), la linea benessere (di cui fanno parte gli iposodici e la linea di fette biscottate Io Sono), la linea biologica, la linea snack e la linea pasticceria (con i cookies ai tre cereali).

Fonte: Bebeez

 

Commenti (0)

scrivi un commento

Commento
Nome E-mail Sito internet