Consulenza e Risorse

Spaxs spa raccoglie 600mln di euro

29 gennaio 2018   /   Antonio Del Furbo   /   Finanza, industria 4.0, Notizie   /   , ,

Sono 600 i milioni di euro raccolti da Spaxs spa, la Spac promossa dall’ex ministro ed ex ceo di Intesa Sanpaolo e Poste Italiane, Corrado Passera, e dall’ex capo dell’area Npl di Banca Ifis, Andrea Clamer. E la Spac andrà a riparto, perché gli ordini raccolti sono stati per ben 760 milioni .

Spaxs si aspetta di ottenere da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alla quotazione su Aim Italia domani 30 gennaio e quindi di sbarcare a Piazza Affari il 1° febbraio. Mentre la business combination dovrà essere comunicata al mercato entro 18 mesi dalla quotazione.

“Fondi di private equity, asset manager, family office italiani, inglesi e americani hanno voluto scommettere sul mio progetto” ha dichiarato Passera. Fra questi investitori c’è anche Atlas.

Passera non ha specificato esattamente di quale Atlas parli, ma è molto probabile che si tratti di Atlas Merchant Capital, l’operatore di private equity specializzato negli investimenti in soggetti finanziari, che in Italia ha studiato offerte per Farbanca e per Arca sgr e che soprattutto nell’ottobre 2016 aveva dato la sua disponibilità a sottoscrivere un aumento di capitale riservato in Montepaschi.

Corrado Passera e Andrea Clamer sottoscriveranno azioni speciali per un ammontare di 18 milioni di euro, equivalente al 3% della raccolta, per un numero di 1,8 milioni di azioni speciali senza diritto di voto, convertibili in azioni ordinarie, per le quali è previsto un impegno di lock-up di 12 mesi successivo alla conversione.

A valle della business combination e della diluizione derivante dalla conversione dei warrant in mano agli azionisti ordinari, è verosimile che le azioni speciali rappresenteranno circa il 15-16% del capitale ordinario.

Quanto ai warrant abbinati gratuitamente alle azioni oggetto di offerta, per ogni 10 azioni ordinarie emesse verranno assegnati agli investitori 5 warrant, di cui uno al momento dell’ipo e 4 alla business combination. Trascorsi 12 mesi dalla business combination ai possessori dei warrant verrà assegnata gratuitamente una azione ordinaria ogni 5 warrant.

Spaxs è la prima Spac in Italia con una politica di investimento focalizzata nel settore dei servizi finanziari e destinerà le risorse raccolte in fase di collocamento a un’operazione di aggregazione con una società target operante nel settore bancario e/o finanziario e per la sua successiva patrimonializzazione al fine di sostenerne una strategia di crescita e sviluppo.

Per ulteriori chiarimenti sul mondo finanziario non esitate a contattare Consulenza e Risorse.

 

Fonte: Bebeez

Commenti (0)

scrivi un commento

Commento
Nome E-mail Sito internet