Consulenza e Risorse

Coima sgr: raccolta del fondo Opportunity II a 500 mln

14 febbraio 2018   /   Antonio Del Furbo   /   Finanza, Mercati, Notizie, Strumenti Finanziari   /   , ,

Coima sgr ha annunciato il closing della raccolta di Coima Opportunity Fund II a quota 500 milioni di euro. Cifra che arriva a 650 milioni, tenuto conto del fatto che i cornerstone investor e la Siiq quotata Coima Res hanno il diritto di coinvestire ove proposto da Coima sgr e possono inoltre esercitare un’opzione di incremento delle sottoscrizioni già perfezionate, incrementando quindi ulteriormente la capacità di investimento del fondo. La potenza di fuoco del fondo, però, è ancora più elevata e arriva a 1,5 miliardi di euro, tenuto conto della leva finanziaria.

Coima Opportunity II,  rappresenta il più grande veicolo di investimento immobiliare discrezionale raccolto sinora in Italia con la presenza di primari investitori internazionali, asiatici e nord americani per oltre il 90% del fondocon la parte rimanente rappresentata da principali investitori istituzionali italiani e dalla stessa Coima sgr. Nel fundraising, l’sgr fondata e guidata da Manfredi Catella è stata assistita dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e dallo studio fiscale Maisto e Associati.

Coima Opportunity Fund II è un fondo dedicato alla riqualificazione di edifici esistenti e a operazioni di sviluppo immobiliare e ha già effettuato acquisizioni per oltre il 30% della propria capacità di investimento (cioé per 450 milioni di euro) e ha in corso di approfondimento una pipeline per oltre un miliardo di euro.

Gli investimenti già perfezionati includono l’acquisizione di due siti nel quartiere di Porta Nuova a Milano per oltre 100 mila metri quadrati complessivi di superfici lorde e cioè Porta Nuova Bonnet e Porta Nuova Garibaldi.

Fondata nel 2007, Coima sgr gestisce oggi  21 fondi di investimento immobiliari per oltre 5 miliardi tra asset under management e capacità di investimento, con un portafoglio di oltre 150 proprietà e oltre 150 conduttori. Coima sgr gestisce capitali per conto di più di 100 investitori istituzionali, di cui il 73% internazionali. Cinque tra i più importanti fondi sovrani al mondo hanno in Coima un partner privilegiato per la selezione delle opportunità di investimento immobiliare in Italia. In particolare Qatar Investment Authority possiede il quartiere di Porta Nuova a Milano, tramite tre fondi gestiti da Coima sgr.

Fonte: Bebeez

Commenti (0)

scrivi un commento

Commento
Nome E-mail Sito internet