Le macchine CFT in Borsa con Spac Glenalta

1 marzo 2018   /   Antonio Del Furbo   /   Finanza, Mercati, Notizie   /   , ,

La Spac Glenalta ha annunciato ieri di aver individuato la società target per la cosiddetta business combination, cioé per l’integrazione della società nella Spac con un reverse merger e la sua automatica quotazione in Borsa.

Il target in questione è CFT spa, società capogruppo dell’omonimo gruppo fondato nel 1945, che disegna, progetta e produce macchinari, linee complete e sistemi chiavi in mano, principalmente per l’industria food & beverage. Con sede a Parma, il gruppo CFT impiega più di 570 persone in Italia e all’estero, opera in tutto il mondo ed è presente direttamente in 10 stati: Italia, Germania, Francia, Russia, Ucraina, USA, Brasile, India, Cina, Malesia. Il gruppo ha chiuso il 2017 con ricavi consolidati pro-forma di 200 milioni di euro, di cui il 90% generati all’estero, con un ebitda di circa 19,7 milioni e un debito finanziario netto di circa 30 milioni.

Oggi gruppo CFT è controllato al 90% dalla famiglia Catelli, fondatrice della società, e per il restante 10% all’attuale amministratore delegato Alessandro Merusi. Le risorse di Glenalta saranno in parte utilizzate in parte per acquistare una quota del 10,4% dagli attuali azionisti per un esborso complessivo di 10 milioni di euro e in parte (per 88 milioni di euro) per sottoscrivere un aumento di capitale della stessa CFT, con l’obiettivo di arrivare a un flottante post-fusione pari a circa il 51,51% del capitale complessivo, nell’ipotesi in cui non sia esercitato il diritto di recesso da alcuno dei soci di Glenalta.

Ai fini del concambio, a CFT è stato attribuito un equity value pari a 96,5 milioni, il che corrisponde a un enterprise value pari a circa 6,2 volte l’ebitda, includendo anche la valorizzazione dell’equity delle minorities al fair value e tenuto conto dell’indebitamento finanziario netto normalizzato concordato tra le parti in circa 11,3 milioni.

Fonte: Bebeez

Commenti (0)

scrivi un commento

Commento
Nome E-mail Sito internet