R&D e Industria 4.0

Già da alcuni anni si parla di quarta rivoluzione industriale: un nuovo paradigma culturale che sfrutta le tecnologie informatiche per rendere l’impresa più efficiente e competitiva. Un processo che investe soprattutto l’industria manifatturiera che, grazie a tecnologie come IoT, la robotica, i big data, acquisisce nuove metodologie di produzione e di gestione dei processi aziendali.

L’Italia è il settimo paese manifatturiero al mondo, ma è il ventisettesimo in termini di competitività, e il Ministero dello Sviluppo Economico ha intrapreso a partire dal 2017 un percorso per agevolare gli investimenti delle imprese in progetti di Ricerca e Sviluppo e di implementazione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0.

Con la Legge di Bilancio 2017 sono stati introdotti numerosi incentivi per favorire l’adozione delle tecnologie digitali nelle aziende italiane e aumentarne la produttività, ma per poter usufruire degli incentivi è necessario calibrare gli investimenti e attestare i macchinari secondo i requisiti obbligatori definiti dai parametri di Industria 4.0, valorizzando le risorse umane impiegate.

COSA OFFRIAMO

In collaborazione con il Laboratorio Industry 4.0, affianchiamo le imprese in un percorso a più fasi che parte dall’audit 4.0 e dal check up dei macchinari e arriva alla perizia tecnica e all’individuazione dei benefici fiscali cui possono essere assoggettati, per usufruire di tutte le agevolazioni messe a disposizione dallo Stato.

  • Audit 4.0
  • Check up dei macchinari e dossier tecnici
  • Perizie giurate
  • Consulenza fiscale e normativa
  • Strategie e piani di crescita, sviluppo e innovazione
  • Formazione 4.0
  • Formazione finanziata

Human Capital Management & Incentivi statali

Le ultime fasi di recessione hanno dimostrato che la sopravvivenza e lo sviluppo delle PMI sono in gran parte determinati dalla qualità del capitale umano impiegato e dall’efficacia dei sistemi aziendali che lo gestiscono. Numerose sono state le iniziative a sostegno dello sviluppo di nuova imprenditoria (startup e PMI innovative) ma anche a supporto delle aziende “old economy” che hanno usufruito di importanti misure incentivanti.

Tuttavia, non è facile per le imprese calare strategia e bisogni nel quadro degli incentivi statali: le opportunità disponibili sono molte, ma come accedervi? E quale è più adatta alla propria realtà?

Avere a disposizione una mappa delle opportunità e un servizio di consulenza che individui, proponga e implementi gli incentivi statali significa avere un sostegno importante per la valorizzazione e lo sviluppo del capitale umano nel tempo e in prospettiva futura.

COSA OFFRIAMO

Sviluppiamo piani industriali di lunga durata per applicare politiche di risparmio sul costo del lavoro e allineare i processi dell’area HR agli incentivi offerti dallo Stato, come nel caso della disciplina speciale per le assunzioni e il work for equity nelle startup e PMI innovative.

Valorizziamo il capitale umano attraverso formazione finanziata, piani di carriera e sistemi premianti.

  • Piani industriali pluriennali
  • Temporary management Direzione HR
  • Aggiornamento processi di Recruiting e Selezione HR
  • Contrattazione collettiva di secondo livello e sistemi alternativi
  • Sistemi premianti, piani di distribuzione degli utili e flexible benefits
  • Strategie di Employer branding e Corporate Social Responsibility

Corporate Financial Advisory

Viviamo in un contesto competitivo globale in notevole evoluzione.
Le imprese, soprattutto le PMI, devono affrontare costantemente sfide attinenti il business anche negli aspetti critici della gestione finanziaria straordinaria, divenuti ormai sempre più di natura ordinaria.

I processi di crescita esterna mediante acquisizioni e aggregazioni con altre realtà aziendali, le partnership strategiche e finanziarie con altre aziende, la necessità di reperimento di capitali per finanziare la crescita sia da parte di istituti bancari che di investitori finanziari istituzionali, o anche da parte dei mercati finanziari attraverso processi di quotazione in Borsa, sono tutti elementi che si manifestano ormai come esigenze frequenti e costanti.

Inoltre, nell’ottica di scenari competitivi sempre più sfidanti, non sono infrequenti casi di difficoltà finanziaria che le imprese, le PMI in particolare, devono fronteggiare in modo strutturato, gestendo le attività ordinarie e contemporaneamente i processi di risanamento aziendale, quando non si tratti di vere e proprie crisi finanziarie in qualche forma di ristrutturazione del debito (art. 67, accordi ristrutturazione, concordati).

COSA OFFRIAMO

Assistiamo le aziende nelle operazioni di finanza straordinaria, supportandole nell’individuare le soluzioni più adeguate da implementare e fornendo soluzioni mirate a ridurre la complessità in diversi contesti aziendali.

  • Analisi economica, finanziaria e patrimoniale
  • Pianificazione finanziaria (piani industriali)
  • Assistenza finanziaria in progetti di investimento
  • Assistenza nel reperimento di risorse finanziarie da istituti bancari e da investitori industriali e finanziari, sia a titolo di equity che di debito
  • Assistenza nel reperimento di finanza su circuiti non bancari
  • Assistenza finanziaria in operazioni di aggregazione (acquisizioni, fusioni), partnership strategiche e joint ventures
  • Assistenza in risanamento aziendale e ristrutturazioni del debito
  • Assistenza in processi di sviluppo internazionale, passaggio generazionale e quotazioni in Borsa

Finanza Agevolata

Coming soon

Coming soon

Fondi Europei

Europa 2020 è la strategia alla base della politica di coesione e della programmazione comunitaria per la crescita, l’occupazione e la competitività dei paesi membri nel periodo 2014-2020.

I finanziamenti destinati all’Italia per i 75 diversi programmi operativi nazionali e regionali ammontano a 81,6 Miliardi di Euro, di cui circa la metà deve essere ancora impegnata dalle Autorità di gestione di Regioni e Ministeri con bandi di finanziamento per attività di ricerca e innovazione, sviluppo di ICT, internazionalizzazione, tutela ambientale ed efficientamento energetico, inclusione sociale e formazione.

Sul fronte internazionale il Consiglio europeo ha previsto per il 2018 una dotazione di impegno in bilancio pari a 159 miliardi di euro, risorse dedicate al finanziamento di programmi come Horizon 2020, ERASMUS+, COSME, LIFE+, al Fondo europeo per gli Investimenti Strategici, così come alla gestione di altre sfide pan-europee.

In questo panorama ricco di opportunità il bilancio di partecipazione delle imprese italiane ai fondi europei è in deficit: i finanziamenti ricevuti infatti sono inferiori ai contributi dell’Italia al budget dei programmi, dato che riflette chiaramente le difficoltà delle imprese italiane nel comprendere regole e meccanismi di partecipazione, e nella strutturazione di idee-progetto e partenariati forti.

COSA OFFRIAMO

Assistiamo PMI, grande industria e organismi di ricerca nella formulazione delle candidature di finanziamento, nella gestione dei progetti e nella rendicontazione conclusiva per le call di Horizon 2020, Marie Skłodowska – Curie, COSME, ERASMUS+, LIFE+, Programma Salute e tutela dei Consumatori, Europa Creativa, e negli avvisi dei programmi operativi regionali e nazionali.

  • Profilazione del beneficiario
  • Individuazione della linea di finanziamento
  • Costruzione del partenariato internazionale, di ricerca e di innovazione
  • Redazione della candidatura di finanziamento
  • Gestione amministrativa ed esecutiva delle attività di progetto
  • Rendicontazione della spesa finanziata
  • Tutoraggio per la proprietà intellettuale
  • Disseminazione e commercializzazione dei risultati di progetto
  • Lobby e Networking

Strategy & Change Management

Le imprese che stanno affrontando o che devono affrontare processi di cambiamento hanno bisogno di supporto nel mettere in atto nuove prassi organizzative, accompagnando le persone verso un modo diverso fare impresa, come oggi il mercato richiede.

In quest’ottica è fondamentale “guardare” alle organizzazioni non solo in termini funzionali e numerici, ma anche in termini di processi e di persone che li mettono in atto.

In particolare nei casi di fusione e acquisizione, quando è necessario diversificare le linee di business e i mercati di destinazione, o quando c’è da gestire un passaggio generazionale, è fondamentale il supporto di un partner in grado di guidare le risorse umane verso una nuova configurazione aziendale, che dai processi si rifletta nel business attraverso la definizione di nuovi obiettivi e l’implementazione di piani d’azione congruenti.

COSA OFFRIAMO

Alla consulenza finanziaria uniamo la motivazione al cambiamento per generare una trasformazione profonda e autentica, perché le aziende sono fatte prima di tutto di persone.

  • Miglioramento performance e definizione nuovi obiettivi
  • Ristrutturazione processi aziendali in ottica HR
  • Riorganizzazione dipartimenti e funzioni aziendali potenziando le capacità e le attitudini delle persone
  • Comunicazione attiva, autoefficacia e sviluppo delle potenzialità
  • Equilibrio tra vita professionale e vita privata

Marketing & Comunicazione

Nonostante le evoluzioni degli ultimi anni, il Marketing e la Comunicazione hanno mantenuto invariata la loro funzione: individuare mission e value proposition dell’azienda, creare un piano di distribuzione e commercializzazione di prodotti e servizi che crei valore per i clienti e per l’azienda stessa, comunicare e vendere tutto questo nella maniera più efficace e proficua possibile.

Per essere certi di parlare al proprio pubblico e far arrivare a destinazione il giusto messaggio, è necessario innanzitutto individuare un nucleo organico di concetti in grado di trasmettere il valore dell’azienda e i servizi offerti in maniera chiara e diretta.

Elaborare una strategia è il secondo passaggio, che implica una riflessione approfondita su chi sono i portatori di interesse e come possono essere coinvolti e valorizzati. Infine, sarà la volta del piano operativo, che include budget, scelta dei canali, pianificazione ed erogazione delle campagne ADV, attività di pubbliche relazioni.

COSA OFFRIAMO

Con un focus particolare sul mondo digitale, ragioniamo in maniera strategica sulla comunicazione come leva del business, elaborando piani e pianificando investimenti sulla base degli obiettivi prefissati dal top management.

  • Piani di marketing e comunicazione
  • Corporate Identity
  • Strategie di comunicazione
  • Web & Digital
  • Eventi, Ufficio stampa e PR