Board of directors

Lucia Maria Tincani

LUCIA MARIA TINCANI

CEO – CFO

Lucia Maria Tincani
-PRINCIPAL-
CEO – CFO
DR. LUIGI JOVACCHINI

DR. LUIGI JOVACCHINI

CIO

DR. LUIGI JOVACCHINI
-PRINCIPAL-
CIO

R&D e Industria 4.0

PROF. DIEGO ETTORE LIBERATI

PROF. DIEGO ETTORE LIBERATI

Ingegnere elettronico, si occupa da sempre di R&D. Svolge il ruolo di Advisor per i progetti innovativi, in particolare nel campo di industria 4.0. Ph.D. in Ingegneria Biomedica, ha dedicato la sua carriera allo studio dell’elettronica, dell’ingegneria informatica e dell’ingegneria biomedica. Research director al CNR in Informatica, Automatica e Bioingegneria, insegna al Politecnico di Milano e in numerose altre università, è membro dell’International Science and Technology Foresight Group e del comitato scientifico del Laboratorio Industry 4.0.

PROF. DIEGO ETTORE LIBERATI
-ASSOCIATE-
INDUSTRIA 4.0 E SISTEMI AZIENDALI
DR. GIOVANNI SONZOGNI

DR. GIOVANNI SONZOGNI

Consulente e imprenditore laureato in Chimica industriale, vanta otre 15 anni di esperienza in R&D e Innovazione in progetti di packaging con materiali termoplastici (PET, PP, HDPE, PETG, PEN, EVOH, specialties). Ideatore e coordinatore di progetti innovativi che vanno dalla creazione e ingegnerizzazione di bottiglie in plastica per elevate prestazioni (brevetto depositato), alla purificazione e riciclo di materiali plastici, fino all’invenzione di nuovi macchinari e nuovi processi di trasformazione per la produzione di bottiglie (brevetto depositato). È docente e formatore in corsi sulle materie plastiche presso la Fondazione JAC e alla Fondazione Biotecnologie per la vita.

DR. GIOVANNI SONZOGNI
– PRINCIPAL-
Innovation & Process Development Plastic – PET – Polymer

Human Capital Management e Incentivi statali

AVV. LOLA ARISTONE

AVV. LOLA ARISTONE
Giuslavorista
Avvocato, specialista in diritto del lavoro, sindacale e previdenza sociale, consulente da oltre 20 anni per Organizzazioni Sindacali e Associazioni Datoriali.

Gestisce le relazioni industriali dal duplice punto di vista pro-labour e aziendale, con evidente riduzione del contenzioso. Esperta di proprietà intellettuale e brevetti, diritto d’autore, collabora con studi legali di respiro internazionale in materia. Relatrice in vari convegni su temi di diritto del lavoro, ha collaborato con la Cattedra di Diritto del Lavoro dell’ Università di Pescara. È presidente della sezione Abruzzo dell’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani) e membro della commissione studio giurisprudenza locale della Unione Interregionale Ordini Forensi Centro Adriatico.
È stata coautrice di una ricerca sulla contrattazione collettiva per l’Ente Abruzzo Lavoro per il trattamento, l’elaborazione e comparazione per settori dei contratti integrativi territoriali con la pubblicazione dell’elaborato, componente del Tavolo Regionale, in sede di trattative con le Parti Sociali, per l’avvio del Contratto d’Area Chieti-Val Pescara.

AVV. LOLA ARISTONE
-PRINCIPAL –
GIUSLAVORISTA
.

Corporate Finance

AVV. GIUSEPPE FIORE

AVV. GIUSEPPE FIORE

Avvocato, è esperto in contrattualistica e in tutte le problematiche connesse alla sicurezza e all’organizzazione interna delle aziende. Fornisce supporto nell’inquadrare dal punto di vista legale progetti e percorsi di innovazione, in particolare in relazione alla verifica dei vincoli legali e creditizi. È stato questore della Repubblica.

AVV. GIUSEPPE FIORE
-ASSOCIATE-
LEGAL & TAX

 

DR. MAURIZIO NISTICÒ

DR. MAURIZIO NISTICÒ

Dottore commercialista, è esperto nella gestione di crisi aziendali, in particolare nel contenzioso tributario. Assiste le aziende nella predisposizione di piani di risanamento ai fini delle procedure pre-fallimentari, predispone la documentazione nei casi di concordato preventivo e di procedure concorsuali, concordati in continuità e concordati liquidatori; predispone e assevera piani concordatari.

DR. MAURIZIO NISTICÒ
-PRINCIPAL-
LEGAL & TAX
DR. ANDREA MENNILLI

DR. ANDREA MENNILLI

Esperto nella valutazione delle aziende e delle partecipazioni societarie, in operazioni di ristrutturazione aziendale e di finanza straordinaria aziendale, è dottore commercialista e revisore legale dei conti. Advisor nella predisposizione degli strumenti di composizione assistita della crisi di impresa quali concordati preventivi, piano di risanamento, transazioni fiscali e accordi di ristrutturazione del debito, riveste incarichi di curatore fallimentare, commissario giudiziale, delegato alle vendite e gestore della crisi nelle procedure da sovraindebitamento. È autore di numerosi articoli in materia fallimentare e fiscale e membro del comitato di redazione del Bollettino Tributario d’informazione.

DR. ANDREA MENNILLI
-ASSOCIATE-
CORPORATE FINANCE
DR. PIERCARLO CUCCIA

DR. PIERCARLO CUCCIA

Dottore commercialista, MBA e consulente aziendale.
E’ specializzato in corporate finance e opera con particolare interesse per la valutazione delle aziende e la pianificazione economica e finanziaria nelle fasi di crescita o di rilancio.
E’ esperto nella progettazione e implementazione dei sistemi di controllo di gestione.
Advisor nelle fasi di revisione, integrazione e ampliamento dei modelli di business, ne cura il relativo business planning e verifica la sostenibilità dei flussi finanziari attesi.
Affianca le PMI nella ricerca dei capitali necessari, a titolo di equity o di debito.
Collabora con alcune prestigiose Business School e Corporate Academy nel ruolo di docente in corsi di finanza aziendale e controllo di gestione.

DR. PIERCARLO CUCCIA
-PRINCIPAL-
SENIOR ADVISOR CORPORATE FINANCE
DR. ROBERTO GIAMMARCO

DR. ROBERTO GIAMMARCO
Dottore in Economia e Commercio ha maturato un esperienza ventennale come consulente finanziario per le più importanti banche italiane. Ha collaborato all’estero (Regno Unito, Dubai, Svizzera) con società operanti nel settore del Private Banking e Assett Management. Ha una specializzazione in Private Equity and Venture Capital. E’ stato membro della Camera di Commercio Italiana negli Emirati.

DR. ROBERTO GIAMMARCO
-OF COUNSEL-
SENIOR ADVISOR
FINTECH

BLOCKCHAIN

AVV. PAOLO NARDELLA

AVV. PAOLO NARDELLA

Avvocato, è titolare dello Studio legale I&N, con sede a Pescara (ITA) e Valencia (SPA). Presidente dell’Associazione Professionisti Blockchain Italia (Ass.Pro.B.It.), è esperto di criptovalute, Distributed Ledger Tecnology, ICO, smart contracts. Fornisce alle aziende consulenza nel campo del diritto internazionale, diritto bancario, diritto penale commerciale e contrattualistica.

AVV. PAOLO NARDELLA
-OF COUNSEL-
BLOCKCHAIN – SMART CONTRACT – ICO
DR. MIRKO FALLERI

DR. MIRKO FALLERI

Consulente alla Camera dei Deputati nella XVII legislatura in Blockchain | Criptovalute e ICO. Professionista nel settore Blockchain, svolge il ruolo di Advisor per aziende che vogliono implementare la tecnologia blockchain all’interno del loro business. Strategist per la creazione da zero di ICO & STO, è anche presidente dell’associazione “Infocoin”, primo luogo fisico a Roma dedicato al settore.

DR. MIRKO FALLERI
-PRINCIPAL-
BLOCKCHAIN ADVISOR – CRYPTO
DR. GIULIO BRANDIMARTI

DR. GIULIO BRANDIMARTI

Consulente e piccolo imprenditore. Esperto nei sistemi di tecnologia Blockchain, smart contract, token, Cryptocurrency e valutazione di progetti Industria 4.0., si occupa di marketing aziendale e comunicazione di imprese, ha esperienza nella creazione e gestione di start up innovative.

DR. GIULIO BRANDIMARTI
-PRINCIPAL-
BLOCKCHAIN ADVISOR – CRYPTO – MARKETING INNOVATION
DR. ROBERTO CORRADETTI

DR. ROBERTO CORRADETTI

Consulente ed imprenditore, laureato in Informatica, è specializzato nel project management di software gestionali e nella consulenza sul loro utilizzo. Da oltre dieci anni si occupa di formazione all’utilizzo di sistemi informatici all’interno di aziende dislocate nel territorio nazionale, operanti nel settore del recupero e smaltimento rifiuti, energia elettrica e automotive. Attualmente socio di una Start Up Innovativa e project manager in più progetti riguardanti l’utilizzo di software con tecnologia blockchain.

DR. ROBERTO CORRADETTI
-PRINCIPAL-
PROJECT MANAGER – BLOCKCHAIN ARCHITECTURE

Finanza agevolata

DR. FRANCESCO CANTATORE

DR. FRANCESCO CANTATORE

Dottore commercialista, revisore contabile e consulente aziendale, è esperto in finanza agevolata e sistemi di controllo di gestione. È project manager certificato presso l’ISIPM . Assiste le aziende nell’impostazione, esecuzione e rendicontazione di progetti di finanza agevolata, nella realizzazione di business plan e piani industriali e, in particolare, progetti di sviluppo con attività di R&D. È stato referente della Regione Abruzzo nel Comitato Nazionale per l’emersione e lo sviluppo locale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

DR. FRANCESCO CANTATORE
-PRINCIPAL-
PARTNER
DR. FABRIZIO SALUSEST

DR. FABRIZIO SALUSEST

Dottore Commercialista, è esperto in pianificazione economico – finanziaria, analisi e controllo di gestione, in particolare attraverso strumenti di finanza innovativa e finanza agevolata. Assiste i clienti nell’ideare, implementare e monitorare strategie di sviluppo competitivo, valuta la fattibilità di progetti imprenditoriali e affianca le startup innovative nei processi di crescita e consolidamento. È consulente di imprese a prevalente partecipazione pubblica, del settore Oil & Gas, è docente accreditato di Project Management per C-Level. Ha fatto parte della Commissione di studio sulla Finanza Innovativa, del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili.

DR. FABRIZIO SALUSEST
-PRINCIPAL-
PARTNER
DR. FABRIZIO D’AGOSTINO

DR. FABRIZIO D’AGOSTINO

Esperto nella redazione di Business plan e assistenza a progetti imprenditoriali, è project manager certificato “Advanced” presso l’ISIPM
Assiste i clienti nella ricerca di agevolazioni fiscali e finanziarie, nella redazione delle richieste, nell’implementazione dei progetti finanziati e nella loro rendicontazione, con un focus particolare sull’analisi dei costi. Con un focus particolare sul settore Oil & Gas.

DR. FABRIZIO D’AGOSTINO
-ASSOCIATE-
R&D E BUSINESS PLAN

 

European Funding

DR.SSA SIMONA ROMITI

DR.SSA SIMONA ROMITI

Advisor nella progettazione, gestione e rendicontazione di interventi finanziati con fondi europei per la ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico. È responsabile della Business Unit European Fund per la quale coordina le attività di assistenza tecnica alle imprese per le candidature di finanziamento e la costruzione di partenariati sui programmi operativi FESR e Horizon 2020. Ha una esperienza pluriennale nella cooperazione internazionale per l’innovazione e nei processi di integrazione socio-economica nell’area del Mediterraneo. Laureata in Economia, è stata docente al master in “Finanziamenti Europei” dell’Università degli Studi Roma Tre e cultore in “Sociologia delle Relazioni Internazionali” all’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

DR.SSA SIMONA ROMITI
-PRINCIPAL-
HEAD OF EUROPEAN FUNDING

 

SUPPLY CHAIN EXCELLENCE & PROJECT MANAGEMENT

ING. FABRIZIO BASCIANI

ING. FABRIZIO BASCIANI

Ingegnere Meccanico, ha ricoperto per diversi anni il ruolo di Project Manager sia in aziende di produzione multinazionali che in PMI. Dal 2009, opera come consulente aziendale nei settori del Project Management, applicato allo sviluppo di Progetti specifici (Start up innovative, Spin Off Aziendali, ampliamenti di Prodotto e modifiche di Processo), della Supply Chain e della Logistica, curandone gli aspetti tecnici, organizzativi ed economici.

ING. FABRIZIO BASCIANI
-PRINCIPAL-
HEAD OF SUPPLY CHAIN EXCELLENCE & PROJECT MANAGEMENT

Energia & ambiente

ING. LUCA DI DOMENICO

ING. LUCA DI DOMENICO

Ingegnere meccanico, ha svolto per diversi anni il ruolo di responsabile delle manutenzioni e delle ingegnerie in impianti industriali di differenti comparti in Italia. Opera come consulente per programmi e progetti di efficientamento energetico e pianificazione energetica territoriale, curandone sia gli aspetti tecnici che le leve finanziarie di sostegno. Lavora sui temi della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento al ciclo dei rifiuti e alla produzione di materie prime seconde.

ING. LUCA DI DOMENICO
-PRINCIPAL-
HEAD OF ENERGIA & AMBIENTE
ING. GIOVANNI MIRANDA

ING. GIOVANNI MIRANDA

Ingegnere ambientale, progetta e ottimizza impianti per l’ambiente con un approccio integrato che unisce definizione strategica delle iniziative e sviluppo di iter autorizzativi ambientali. Fermo sostenitore dei principi dello sviluppo sostenibile, sviluppa progetti nel settore dei rifiuti incentrati sull’economia circolare. Abilitato a ricoprire il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti previsto dall’Albo Nazionale Gestori Ambientali così come definito dal D.M. 120/2014 in materia di raccolta e trasporto rifiuti pericolosi e non, è auditor di Sistemi di Gestione Qualità ISO 9001 nel rispetto degli standard internazionali e nazionali.

ING. GIOVANNI MIRANDA
-PRINCIPAL-
ENERGIA E AMBIENTE

Strategy & Change Management

ING. ALESSANDRA DE LUCA

ING. ALESSANDRA DE LUCA

Consulente aziendale con competenze in gestione dei processi e analisi funzionale, con una spiccata propensione nel costruire relazioni consolidate con i referenti, i clienti e con tutte le parti interessate al raggiungimento comune degli obiettivi prefissati. Ha inoltre esperienza in realtà aziendali nelle quali la costruttiva collaborazione, la capacità di lavorare in team integrandosi con le altre funzioni aziendali e la proattiva ricerca di soluzioni siano state alla base della filosofia del ruolo ricoperto.

ING. ALESSANDRA DE LUCA
-PRINCIPAL-
INGEGNERE
GESTIONALE

Marketing & Communication

DR.SSA CHIARA PATITUCCI

DR.SSA CHIARA PATITUCCI

Consulente e piccola imprenditrice, coordina le attività dell’area marketing e comunicazione. Esperta in comunicazione digitale e information management, si occupa di definire strategie di marketing e piani di comunicazione in linea con gli obiettivi aziendali, sfruttando al massimo gli strumenti digitali e l’approccio user centered. Ha co-fondato l’incubatore di imprese Digital Borgo e l’agenzia di comunicazione Communicationfood.

DR.SSA CHIARA PATITUCCI
-PRINCIPAL-
HEAD OF MARKETING & COMMUNICATION